Super User

Super User

Lamine d'oro antico-Bruno Maderna

  • Pubblicato in News

Evento in collaborazione con Eutopia Ensemble ed Erremusica
Bruno Maderna (1920-1973) è stato una delle più grandi figure della musica di ricerca italiana del secondo dopoguerra. Ne celebreremo i cento anni dalla nascita con un ritratto, curato da Leonardo De Marchi e Carla Rebora, che metterà in luce le caratteristiche salienti della figura di Maderna. Proveremo a cogliere la grandezza di quello che fu non solo un musicista di caratura eccezionale ma un vero e proprio umanista, in grado di conciliare l'amore per la storia con la tensione sperimentale delle avanguardie.

La fruizione sara possibile sulla pagina facebook e sui canali Youtube delle associazioni Pasquale Anfossi ed Eutopia Ensemble

https://www.facebook.com/www.pasqualeanfossi.it

https://www.facebook.com/eutopiaensemble

https://www.youtube.com/channel/UCtGwG3mS5l5PPF0fGitvrYA

https://www.youtube.com/channel/UCovXAGG36BTQKUC09VzTb_w

 

Leggi tutto...

Catalogo Ce.Se.Di.

  • Pubblicato in News

RICOMINCIAMO INSIEME
 A CURA DI
 Associazione musicale e Culturale Erremusica
 DESTINATARI
 docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso propone ai docenti alcuni suggerimenti, tematiche e consigli per affrontare la ripartenza scolastica in modo sereno. Saranno affrontate le seguenti tematiche:
▪ Strategie per sollecitare il racconto dei bambini e ragazzi (con il disegno, con il racconto e anche con il corpo attraverso la danza e il ritmo musicale);
▪ Utilizzare il digitale come strumento di lavoro a distanza, (far comprendere la necessità e il buon utilizzo nei momenti di bisogno e saper staccare/sospendere al momento opportuno);
▪ La metafora come strumento per trattare argomenti delicati e introspettivi;
▪ La Musica come momento di rilassamento e di ricreazione per permettere agli studenti momenti di gioco collettivo e per stare insieme osservando le regole;
▪ Esercizi di movimento all’aperto e in classe per mantenere gli spazi distanziati e creare comunque una situazione di ricreazione e rilassamento anche durante le pause delle lezioni o gli intervalli scolastici;
▪ Consigli pratici di igiene e cura personale anche nel contesto di classe, indicazioni per la buona salute dei bambini anche attraverso l’alimentazione corretta;
▪ La continuità delle attività con le famiglie e il patto con i genitori (fondamentale per la ripresa e per la continuità delle regole in famiglia e a scuola).
OBIETTIVI DEL CORSO
Con la ripresa dell’anno scolastico si dovrà lavorare sugli aspetti emotivi che hanno, in tanti casi, reso fragili i piccoli allievi. La difficoltà segnalata da psicologi e medici come quella più sentita, durante il lockdown, è stata quella del distacco dai compagni di classe e dai docenti.
La nostra esperienza caratterizzata da progetti di musica nelle scuole di ogni ordine e grado, ha permesso di affrontare spesso situazioni difficili, la socializzazione e la coralità musicale è stata accolta sempre bene per risolvere situazioni difficili e disequilibri nei gruppi.
“Ricominciamo insieme” è un progetto multiforme, dove oltre alla musica sono state inserite discipline del mondo della scienza introducendo per la formazione medici e psicologi direttamente coinvolti nel mondo scolastico.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il progetto si articola in 5 incontri complessivi di 90 minuti ciascuno:
- 3 incontri di formazione
- 2 incontri di approfondimento
Nella parte dell’approfondimento si darà maggior attenzione alle domande per temi e si risponderà direttamente oppure se alcuni docenti avranno desiderio di risposte private si potrà procedere con la mail.
COSTO
La quota prevista per docente è di euro 50,00. Per un gruppo di 20 docenti dello stesso istituto il costo sarà ridotto a 35€
ADESIONI
I docenti interessati sono pregati di far pervenire al Ce.Se.Di. l’apposita scheda di iscrizione entro il 19 OTTOBRE 2020.
REFERENTE CE.SE.DI: Patrizia ENRICCI BAION
tel. 0118613617 fax 011.8614494 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

Leggi tutto...

Massimiliano Génot & Emanuele Sartoris - Totentanz - Evocazioni Lisztiane

Stagione musicale ERREPOMERIGGI

a cura dell’Associazione Erremusica

Villa della Tesoriera, Torino

20 ottobre 2020 - ore 17

Totentanz - Evocazioni Listziane

Massimiliano Génot & Emanuele Sartoris

 

verrà eseguito anche il brano "Miniature notturne" per pianoforte solo di Domenico Turi

 

Il concerto-omaggio a Franz Liszt frutto del loro recente lavoro discografico, un nuovo tassello alla loro consolidata collaborazione dove il duo rilegge in chiave contemporanea  il “Totentanz”, leggendaria composizione del Maestro Franz Liszt.

Uno straordinario concerto in cui l'interpretazione di un pianista si trasforma in improvvisazione in contemporanea dell'altro, e viceversa, creando insieme un gioco di grande abilità esecutiva e profondità musicale.

Il carattere polistilistico del progetto di Génot e Sartoris è evidente: il linguaggio lisztiano subisce un disinvolto processo di metamorfosi nelle direzioni più disparate. Attraverso lo strumento dell'ironia e delle citazioni, il romanticismo  aveva lanciato l'idea di una musica intellettuale, decostruita e riplasmata in alchimie inedite.

Il duo non fa altro che cogliere questa intuizione e renderne esplicita l'assoluta contemporaneità, ponendo il confronto tra passato e presente in vari modi: l'alternanza dei soli tra i due pianisti, provenienti dal "classico" e dal "jazz", l’improvvisazione a quattro mani. La genialità del Totentanz era stata colta nel passato da Arturo Benedetti Michelangeli, che lo fece conoscere ed amare al grande pubblico.

Leggi tutto...

Pacchetti promozionali 2020-2021

  • Pubblicato in News

Sono disponibili pacchetti promozionali di 10 lezioni

Chiamando entro il 20 settembre

CORSI DI STRUMENTO E CANTO

Per informazioni chiamare il 333 7942436 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Log in